Castegnato: corso per pizzaioli dedicato ai richiedenti asilo

By 30 Giugno 2017News

Dopo il successo del primo corso per “Operatore di Sala e Bar” tenutosi a Ottobre 2016 presso il ristorante Sole di Castegnato, la Cooperativa Progetto Accoglienza e Integrazione ha deciso di attivare un secondo percorso formativo sempre relativo al mondo della ristorazione, questa volta però incentrato sulla panificazione. Il corso per “Aiuto cuoco con nozioni di panificazione” ha visto la partecipazione dei richiedenti asilo ospitati presso la location di Castegnato e si è sviluppato ancora una volta grazie alla collaborazione tra la cooperativa el’ente di formazione professionale Atena.

L’obiettivo del progetto era quello di trasmettere ai corsisti le nozioni di base relative alle tecniche e al processo di panificazione e preparazione degli alimenti, trasmettendo agli utenti quanto è necessario conoscere circa le tecniche di cottura, gli impasti, il dosaggio di ingredienti, a proposito della corretta fermentazione della pasta e riguardo le modalità di cottura, nel pieno rispetto della vigente normativa in materia alimentare. Il corso ha avuto la durata di 240 ore, suddivise in 12 moduli. Questi i più significativi: “Organizzazione della cucina, processi di cottura degli alimenti e preparazione di piatti”, “La panificazione: L’organizzazione di un laboratorio ed elementi di tecnologie alimentari” e “Impasti: produzione, trasformazione e conservazione”.

Alla fine del percorso i ragazzi hanno avuto la possibilità di mettere in pratica come pizzaioli le nozioni acquisite, lavorando presso ristoranti e pizzerie presenti sul territorio della provincia di Brescia e convenzionate con l’ente di formazione. A documentazione delle attività è stato prodotto un breve video che è possibile trovare sul canale You Tube ufficiale della Cooperativa.