Presso il ristorante Sole di Castegnato si è tenuto il primo corso formativo per “Operatore di Sala e Bar” dedicato ai richiedenti asilo della Cooperativa Progetto accoglienza e integrazione. La formazione mirava a fornire ai partecipanti le nozioni relative alla corretta somministrazione di alimenti e bevande all’interno di sale di ristorazione.
L’obiettivo dell’intervento è stato dunque quello di trasmettere le basi per iniziare un proficuo percorso di crescita professionale all’interno del campo della ristorazione, focalizzando l’attenzione sulla conoscenza della sala, del bar e delle diverse zone operative, della terminologia tecnica, degli strumenti di lavoro e delle tecniche di utilizzo degli stessi. Ampio spazio è stato inoltre riservato ai diversi tipi di servizio e alle sue realizzazioni, delle tecniche di disposizione, preparazione e decorazione dei tavoli e della sala, fino alla preparazione e presentazione delle bevande.
Ora, concluso la fase teorica, i partecipanti hanno la possibilità di mettere in pratica le nozioni acquisite prestando servizio presso strutture di privati convenzionati con l’ente di formazione Atena.
Il corso ha avuto la durata di 240 ore, suddivise in 12 moduli. Questi i passaggi più significativi del corso: “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro D.Lgs 81/2008”, “Il protocollo HACCP”, “Lavorare come operatore di sala: effettuare il servizio”, “Utensili per la preparazione di cibi e bevande”, “Caffetteria e bevande calde: dalle materie prime al servizio”, “Effettuare il servizio Bar”.