Emergency e Cooperativa Progetto Accoglienza e Integrazione insieme per la prevenzione sanitaria

By 23 Aprile 2018News

Da ormai diversi mesi la Cooperativa Progetto accoglienza e integrazione ha intrapreso un percorso di collaborazione con il gruppo Emergency della città di Brescia, allo scopo di avviare una serie di incontri destinati ad informare e sensibilizzare i richiedenti asilo in merito alle tematiche dell’igiene personale e della salute.

Il progetto, iniziato nel mese di Marzo, vede al momento coinvolti una ventina di richiedenti asilo, tutti di nazionalità africana, ospitati in varie strutture di accoglienza gestite dalla Cooperativa. Gli incontri, della durata di circa due ore ciascuno, sono condotti in tandem dai volontari di Emergency e da mediatori linguistici forniti dalla Cooperativa. Il progetto prevede che ad ogni appuntamento vengano trattati argomenti diversi e le tematiche affrontate finora sono state: malattie diffusive (malaria, TBC, scabbia, meningite); contraccezione; malattie sessualmente trasmissibili.

Ad oggi gli incontri fatti sono stati tre e, se nel primo incontro i ragazzi hanno trovato difficile confrontarsi con tematiche così delicate, una volta presa confidenza i richiedenti sono risultati generalmente molto curiosi, partecipi e con voglia di imparare. Dopo aver concluso il ciclo di incontri con il gruppo pilota, il progetto continuerà coinvolgendo tutte le altre nostre strutture.