Il documentario “Lapa-Lapa” arriva in Guinea

By 20 Ottobre 2017News

Dal 28 Ottobre al 3 Novembre una delegazione della Cooperativa Progetto Accoglienza e Integrazione sarà a Conakry, capitale della Repubblica di Guinea, ospite del Ministero dell’Istruzione guineano che si è dimostrato interessato ai progetti della Cooperativa. Da tempo la Cooperativa è impegnata nella sensibilizzazione riguardo ai pericoli e ai rischi relativi al viaggio che ogni anno tanti giovani africani intraprendono per arrivare in Italia. Al centro del progetto è stato posto il documentario “Lapa – Lapa” ovvero “La barca”. Il documentario, prodotto e girato interamente dalla Cooperativa, vede come protagonisti dodici persone, dodici richiedenti asilo che hanno deciso di raccontare la reale natura dell’esodo che li ha portati fino alle nostre strutture di accoglienza a Brescia. Ventotto minuti di interviste a richiedenti protezione internazionale, che coprono a 360 gradi il fenomeno dell’immigrazione odierna, con un obiettivo ben preciso: disincentivare le future possibili partenze.

“Lapa – Lapa” sarà presentato di fronte al Ministro dell’Istruzione Guineano e alla presenza della stampa e dei media locali. Per una settimana si terranno proiezioni del documentario nelle scuole della capitale e incontri nei quartieri più poveri della città, dove, ad oggi, la migrazione per motivi economici è una realtà quotidiana. La speranza della Cooperativa è di poter sviluppare durante la sua permanenza una rete virtuosa con le associazioni e le Ong operanti in Guinea per poter così sviluppare progetti informativi e formativi in loco che possano disincentivare la partenza, soprattutto dei più giovani, i veri protagonisti di quello che ormai è un fenomeno strutturale e non più emergenziale.

Un progetto che testimonia gli sforzi di alcune realtà cooperative che si occupano di accoglienza nel tentar di andare alla radice del problema con proposte concrete nei paesi dove il fenomeno migratorio nasce e si concretizza. La delegazione sarà composta dal Presidente della Cooperativa Marco Riva e dai membri del Ufficio Progettazione, Fausto Conter e Damiano Rossi.