Dalla volontà del Comune di Bedizzole è nato T.R.A.M.E., un progetto che prevede la co-programmazione di interventi educativi rivolti ai giovani, grazie al coinvolgimento di quattro soggetti partner: la nostra Cooperativa, Coop. Nuvola Nel Sacco, Coop. Sorgente e Coop. Cauto.
A questi si aggiungono come stakeholders: l’Oratorio, le società sportive, le associazioni culturali, l’Istituto scolastico, i gruppi formali e informali di giovani e le famiglie
Cosa significa T.R.A.M.E.?
L’acronimo T.R.A.M.E. sta per:
La finalità generale del progetto è di ricomporre le opportunità dedicate ai giovani di Bedizzole in un’ottica sistemica.
L’intento è di creare un linguaggio di lavoro comune per evitare sovrapposizioni e doppioni nell’offerta educativa, che promuova risposte più complete e integrate fra loro.
Questo lavoro prevede la presenza di un’équipe permanente di professionisti, nella quale siamo presenti anche noi.
Le tre direttrici del progetto sono le seguenti:
In particolare, la nostra Cooperativa è impegnata nella realizzazione di interventi mirati alla promozione del benessere giovanile, attraverso la Videogame Therapy e altre esperienze educative a carattere laboratoriale, sia all’interno degli spazi di Creative Farm, sia all’esterno in collaborazione con gli altri partner.
La nostra decennale esperienza con persone migranti ci consente inoltre di porre in atto la mediazione linguistica culturale e il supporto etnoclinico, strumenti importantissimi che facilitano l’integrazione e il coinvolgimento dei giovani e delle famiglie di origine straniera.

Per maggiori informazioni, saremo lieti di risponderti il prima possibile.
Per rimanere sempre aggiornato su tutti gli eventi e le novità del nostro progetto.
Per rimanere sempre aggiornato su tutti gli eventi e le novità del nostro progetto.