Progetto Gambia

Dopo la Guinea Conakry, “UN SOLE PER TUTTI”, approda in Gambia.

Col nuovo presidente, Adama Barrow, nel Paese si respira finalmente un’aria diversa, di fiducia.
Nonostante questo però, i giovani, sulle orme del recente passato, continuano a partire per arrivare clandestinamente sino a quella che credono possa essere la loro “terra promessa”, l’Europa.

Dati UNHCR alla mano, tra il 2016 e il 2017 compreso hanno messo piede sul Vecchio Continente circa 19.000 gambiani, per lo più di età compresa tra i 18 e i 26 anni, su una popolazione totale di 1,8 milioni di abitanti.

Nel giugno 2018, con il sostegno del governo gambiano e del National Youth Parliament – The Gambia, Fausto Conter, General & Project Manager, ha avviato una campagna di sensibilizzazione.
Ha visitato due scuole secondarie, Gambia Senior Secondary School e Essau Senior Secondary School, per educare gli studenti sui pericoli dei viaggi migratori e sulle complessità burocratiche che incontrerebbero arrivando in Italia.

La campagna d’informazione, che continuerà in settembre alla riapertura delle scuole, è solo il primo passo. Poi serve altro per far sì che questi ragazzi non lascino il proprio Paese alla ricerca di un qualcosa che difficilmente troveranno.
Serve un apparato statale e delle organizzazioni operanti sul territorio che implementino il livello di formazione e favoriscano la nascita di nuove piccole e grandi imprese che portino posti di lavoro.
UN SOLE PER TUTTI” sta contribuendo al primo passo e già guarda al secondo attraverso contatti con lo YEP (The Gambia Youth Empowerment Project), programma/progetto dell’Unione Europea in Gambia per la formazione e la creazione di posti di lavoro per potenziali migranti.

Contattaci

Per maggiori informazioni, saremo lieti di risponderti il prima possibile.

Un Sole Per Tutti
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.