Con i bambini afghani

Comunità in crescita è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rivolto a 1430 bambini afghani con particolare attenzione alle bambine e alle donne. 

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ha avviato il progetto “Con i bambini afghani” , al quale abbiamo deciso di aderire.

L’obiettivo che ci si propone è attivare e consolidare un sistema diffuso di inclusione che, attraverso il potenziamento della rete sociale di supporto, garantisca ai minori e alle loro famiglie uno stabile inserimento nella comunità territoriale di riferimento. Nel perseguire tale finalità, anche in accordo con scuole, Asl, Cipia e servizi delle città, si ha sempre cura per l’inclusione dei minori afghani insieme all’inclusione di ogni minore in difficoltà. Sono attivati percorsi di accompagnamento educativo nei centri di accoglienza, a scuola e nei contesti informali e sociali frequentati. Per ciascun minore preso in carico si predispone un piano educativo individualizzato basato sul sistema di gestione della “dote educativa”, che consente di coprire tutte le spese di accompagnamento che si renderanno necessarie.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Pangea Onlus, partner di secondo livello.

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

 

 

Contattaci

Per maggiori informazioni, saremo lieti di risponderti il prima possibile.