Fondata su un'esperienza solida nel settore dell'accoglienza, la Cooperativa gestisce servizi per richiedenti protezione internazionale, offrendo assistenza personalizzata, supporto psicologico, servizi di mediazione linguistico-culturale e altro ancora. Dal 2018, gestisce inoltre strutture per i Servizi C.A.S. e S.A.I. in convenzione con la Prefettura di Brescia. Il servizio di mediazione linguistico-culturale, in particolare, promuove l'integrazione degli immigrati con le reti dei servizi territoriali, superando barriere culturali e linguistiche.
Negli ultimi anni, la Cooperativa ha ampliato il suo raggio d'azione, sviluppando progetti di housing sociale e gestendo alloggi per l'autonomia di neomaggiorenni. Un focus particolare è posto sui minori, con un centro educativo diurno semiresidenziale per preadolescenti e adolescenti.
Come Ente accreditato, la Cooperativa si occupa anche dell'erogazione di prestazioni legate al “patto di inclusione sociale” per i beneficiari del reddito di cittadinanza.
La mission della Cooperativa è garantire a tutti la possibilità di vivere dignitosamente, incentivando l'empowerment individuale e la coesione sociale. "Un Sole Per Tutti" si impegna nella promozione umana, nel sostegno all'autonomia e nell'integrazione dei cittadini a rischio di esclusione sociale, attraverso la gestione di servizi socio-comunitari ed educativi e la realizzazione di progetti internazionali per prevenire la migrazione irregolare.