La nostra struttura per Minori Stranieri Non Accompagnati Kalipè si trova nel comune di Casaloldo, in una zona di estrema periferia a nord della provincia di Mantova, al confine con quella di Brescia.
Il territorio in cui opera è fortemente carente di risorse, spazi di aggregazione, attività dedicate all’adolescenza e mezzi di trasporto. Le opportunità per i minori accolti di entrare in contatto con la realtà esterna, socializzare, sentirsi inclusi e ricevere stimoli adeguati risultano estremamente limitate.
In questo contesto nasce il progetto “Insieme in movimento. Sport per l’inclusione”, reso possibile grazie ai fondi della Fondazione Comunità Mantovana.
Il progetto prevede l’iscrizione dei ragazzi a un ciclo di allenamenti di crossfit della durata di 3 mesi, con cadenza settimanale, presso una palestra situata nel comune limitrofo di Asola.
Le sessioni di allenamento sono seguita da un coach esperto, che illustra ogni esercizio in lingua italiana, scandisce i tempi, motivando costantemente ciascun partecipante. Durante gli allenamenti i ragazzi apprendono l’importanza della precisione e della costanza nell’esecuzione e imparano ad affrontare i propri limiti e a superarli con determinazione.
L’educatrice è sempre presente, con un ruolo di osservazione e sostegno marginale ma fondamentale.
I benefici attesi dal progetto sono molteplici:
Lo sport non è solo un momento di svago, ma rappresenta un vero e proprio spazio di crescita e autorealizzazione, e, grazie a questo progetto, i nostri ragazzi potranno sviluppare caratteristiche e valori fondamentali per il loro futuro.
Grazie a Fondazione Comunità Mantovana per l’opportunità data.
Per maggiori informazioni, saremo lieti di risponderti il prima possibile.
Per rimanere sempre aggiornato su tutti gli eventi e le novità del nostro progetto.
Per rimanere sempre aggiornato su tutti gli eventi e le novità del nostro progetto.