Il Sistema di protezione SAI è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo.
A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di accoglienza integrata che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure d’informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.
Attraverso corsi di lingua, formazione, tirocini e sostegno sociale, il SAI aiuta ogni persona a costruire il proprio futuro in Italia.
Da anni ormai il Comune di Palazzolo s/O e “Un Sole per Tutti” hanno unito le loro forze per far funzionare al meglio questo Sistema, garantendo, di volta in volta, una corretta e “buona” accoglienza per i circa 38 titolari di protezione che ogni sei mesi, questa la durata media del progetto, turnano all’interno della struttura.
Per maggiori informazioni, saremo lieti di risponderti il prima possibile.
Per rimanere sempre aggiornato su tutti gli eventi e le novità del nostro progetto.
Per rimanere sempre aggiornato su tutti gli eventi e le novità del nostro progetto.