Work4Rights 2.0

Il progetto WORK4RIGHTS 2.0 nasce in seno all’iniziativa Work4Rights, attivata in via sperimentale tra il 2019 e il 2021 che ha raggiunto ottimi risultati, inserendo nel contesto produttivo bresciano ben 100 richiedenti protezione internazionale, integrati in 7 realtà lavorative del territorio. Di questi circa un terzo sono stati assunti con contratti a tempo determinato. La prima edizione di Work4Rights, implementata, tra il 2019 e 2021, è stata insignita del logo “WE WELCOME” da parte dell’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR) che ha riconosciuto la Cooperativa come “REALTÀ ACCOGLIENTE” proprio grazie a questa iniziativa che ha reso possibile per i beneficiari un nuovo inizio, non solo dal punto di vista lavorativo, ma soprattutto umano, diventando essi stessi parte integrante del tessuto sociale italiano.

WORK4RIGHTS 2.0 intende promuovere politiche di accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti migliorando e favorendo servizi di formazione e accesso al mercato del lavoro. 

 

Il progetto prevede:

  1. Mappatura delle realtà produttive del territorio bresciano con l’obiettivo di intercettare realtà produttive accoglienti, in grado di attivare un percorso di tirocinio e tutoraggio in collaborazione con la nostra cooperativa.
  1. Attivazione di 5 inserimenti lavorativi di richiedenti protezione internazionale ospitati nelle strutture gestite da noi gestite. 
  1. Promozione dell’autonomia e dell’indipendenza dei richiedenti asilo attraverso aumento delle competenze. L’inserimento lavorativo diviene il mezzo per conquistare una nuova autonomia economica ed abitativa e uno strumento di integrazione nel contesto sociale e comunitario.

WORK4RIGHTS 2.O è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

 

Contattaci

Per maggiori informazioni, saremo lieti di risponderti il prima possibile.

Un Sole Per Tutti
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.